Quali sono i Top Brand?

 

Quanto sono importanti i brand nel nostro sistema socio-economico? Sono piccoli tasselli che compongono la nostra identità di consumatori e costituiscono argomenti di conversazione. Sono vettori di esperienza che si traduce in valore percepito nell’acquisto e nell’uso. Sono icone cui attribuiamo e a volte togliamo reputazione e fiducia. Sono generatori di valore economico quali attivatori di disponibilità a pagare.

TOP BRANDS: UN RANKING MULTI-DIMENSIONALE

1. Apple
2. Google
3. Microsoft
4. Facebook
5. Samsung
6. Amazon
7. Netflix
8. Sony
9. Johnson&Johnson
10. General Electric

Fonte: elaborazione su principali ranking internazionali

Se mettiamo insieme i principali ranking globali e proviamo a stilare un “ranking dei ranking” cosa viene fuori? Pare che Apple guardi tutti dall’alto, seguita a distanza da una cinquina di brand dal sapore tech ben noti (Google, Microsoft, Facebook, Samsung, Amazon). Più distante ancora una coppia con seniority molto diverse (Netflix e Sony). Chiudono questa top ten due brand classici della old economy che hanno saputo attraversare il guado ovvero Johnson & Johnson e General Electric.

 

Grazie a @CamillaLittamè del #MarketersClub che nella sua tesi di laurea a #cafoscari ha pazientemente messo insieme tutti questi valori. #BRANDY17 mette i brand al centro del ragionamento.